Una vacanza a Vieste è anche un’esperienza enogastronomica: con questo articolo vogliamo farvi conoscere alcuni dei piatti tipici del Gargano e della Puglia.
La cucina Viestana è tipica mediterranea, a base di pesce e verdure.
Tra gli antipasti spiccano le bruschette, preparate con i pomodori tipici della zona e condite con l’olio extravergine garganico, tra i più pregiati tra gli oli pugliesi.
L’olio viene usato anche per preparazioni a base di verdure e ortaggi, come ad esempio i pomodori secchi sott’olio.
Molto apprezzati sono anche i formaggi della zona, come i caciocavalli “podolici”, cioè prodotti con il latte delle mucche di razza podolica, che vivono allo stato semibrado e possono variare l’alimentazione nei pascoli, ma anche il “cacioricotta”, spesso prodotto con latte di capra garganica.
Non possono mancare i piatti di pesce e frutti di mare, come ad esempio le seppie ripiene, le cozze ripiene, i troccoli al sugo di seppia, la zuppa di pesce locale “‘u’ ciambott” e tantissime altre preparazioni che vedono i sapori del mare sposarsi con quelli della terra.
I dolci caratteristici sono i “Kulustr”, noti anche come “cartellate” con mandorle e miele, i calzoncelli con marmellata di ceci e le ostie ripiene ripieni.
Forte è anche la tradizione dei prodotti da forno, a cominciare dal pane per finire con la “pizza Viestana”, una focaccia con i pomodori, ottima da gustare anche in spiaggia!
Tra pasta fresca fatta a mano, come le orecchiette e gli strascinati, l’olio evo, i formaggi e i frutti del mare, a Vieste la tradizione rurale si sposa con quella marinara con un’esplosione di sapori tutti mediterranei.
Un motivo in più per scegliere Vieste come meta per le vostre prossime vacanze!